Questioni controverse nelle contravvenzioni ambientali: natura, consumazione, permanenza, prescrizione


Dettagli Categoria principale: Rivista Trimestrale Categoria: Numeri Rivista Pubblicato: 19 Ottobre 2019 Visite: 396

Controversial issues about misdemeanors in environmental criminal law: nature, consumption, permanence and effects on prescription

RUGA RIVA Carlo

Pubblicato nel n. 42019
Lo scritto è stato sottoposto, in forma anonima a blind peer review

Abstract. Il contributo analizza le questioni più controverse concernenti le contravvenzioni ambientali: natura (reati propri o comuni), sufficienza o meno di un unico atto antigiuridico, permanenza e decorrenza dei termini di prescrizione.
Abstract. This work focuses on controversial issues about misdemeanors in environmental criminal law: nature, consumption, permanence and effects on prescription.

Sommario: 1. Premessa. – 2. Le contravvenzioni ambientali sono reati comuni e ad integrarle basta una sola azione? – 3. I concetti di consumazione e permanenza al banco di prova dei reati ambientali. – 3.1. Il trasporto abusivo di rifiuti come reato istantaneo. – 3.2. L’inquinamento atmosferico attraverso più emissioni in giorni diversi è reato a consumazione prolungata? – 4. La consumazione nei reati di abbandono e deposito incontrollato di rifiuti. – 5. Fin quando si protrae il reato di discarica abusiva? – 6. I reati di inosservanza delle prescrizioni contenute nel titolo abilitativo. – 7. Contravvenzioni in materia di inquinamento atmosferico. – 8. Conclusioni.

Parole chiave: contravvenzioni ambientali; consumazione; permanenza; prescrizione
Key words: environmental misdeaminors; consumption; permanence; prescription of crime

visualizza

visualizza nel fascicolo n.42019

Source

L’articolo Questioni controverse nelle contravvenzioni ambientali: natura, consumazione, permanenza, prescrizione proviene da Adessonews aggregatore di news: replica gli articoli dalla rete senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione. Puoi richiedere la rimozione o inserimento degli articoli in qualsiasi momento..

Richiedi informazioni e/o consulenza gratuita

Finanziamenti - Agevolazioni - personali e aziendali

Tutela patrimoniale e assistenza giudiziale per i sovraindebitati "prestito fondo antiusura"

Operativi su tutto territorio Italiano

 

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto   dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana.   Per richiedere la rimozione degli articoli clicca qui.    

Al termine di ciascun articolo puoi individuare la provenienza

---------------------

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: