Fondo Salva Casa: il nuovo ammortizzatore sociale per chi rischia di perdere la casa

Aiutare le persone in difficoltà economica che rischiano di perdere la casa. Questo l’obiettivo del Fondo Salva casa, un nuovo ammortizzatore sociale a rendimento sostenuto dalle Acli e la cui introduzione è stata annunciata nel corso della tavola rotonda “Una soluzione per titolari del credito, famiglie, piccole imprese dal senatore Daniele Pesco.

Fondo Salva Casa: cos’è e a cosa serve

Grazie al Fondo è possibile acquistare gli immobili pignorati e messi all’asta che, in un secondo momento, potranno essere assegnati in locazione, ad un canone sostenibile, a coloro che hanno subito il pignoramento dell’abitazione favorendone, successivamente, il riacquisto da parte degli stessi. Gli immobilo che rientrano in quelli oggetto del Fondo salva casa sono quelli abitati e adibiti a prima casa, pari a circa 13 mila, circa il 5% del mercato complessivo (fonte: Astasy srl). Se si considera un nucleo familiare medio, composto da 4 persone,si legge nella nota, si prevede che circa 1 milione di cittadini su scala nazionale possano potenzialmente perdere la propria casa.

Il pignoramento di casa è un evento traumatico e destabilizzante per l’intera famiglia, motivo di tensioni sociali e di conseguenza un problema per l’intera collettività. Spesso gli immobili pignorati subiscono una forte svalutazione a seguito dell’acquisto al ribasso con aste giudiziarie da parte delle banche creditrici. A fronte di circa 120 mila immobili, con un valore medio non superiore a 250 mila euro, viene recuperato solo il 33% del credito. Il Fondo Salva Casa parte da un target di sottoscrizione iniziale sufficiente ad aiutare circa 10.000 famiglie e si pone l’obiettivo – tramite la costituzione ad hoc di una struttura di gestione, anche utilizzando una o più REOCO (società immobiliari a servizio di una cartolarizzazione) – di gestire il rapporto con gli ex proprietari con il supporto delle ACLI. “Il fondo salva casa è una di quelle idee utili per quella parte di paese che sta peggio – ha dichiarato durante la conferenza stampa il Sen. Daniele Pesco – È una iniziativa privata, che può essere facilmente riproducibile. Non ha bisogno di una normativa particolare ma solo di persone, come quelle che abbiamo conosciuto oggi, che hanno il desiderio di dare un minimo di conforto a queste famiglie che senza colpa stanno avendo a che fare col mondo delle aste giudiziarie”.

Source

L’articolo Fondo Salva Casa: il nuovo ammortizzatore sociale per chi rischia di perdere la casa proviene da Adessonews Finanziamenti Agevolazioni Norme e Tributi.

Richiedi informazioni e/o consulenza gratuita

Finanziamenti - Agevolazioni - personali e aziendali

Tutela patrimoniale e assistenza giudiziale per i sovraindebitati "prestito fondo antiusura"

Operativi su tutto territorio Italiano

 

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto   dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana.   Per richiedere la rimozione degli articoli clicca qui.    

Al termine di ciascun articolo puoi individuare la provenienza

---------------------

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: