“Viaggiu dulurusu” a Castelvetrano, oggi alle 17:30

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

Mia Immagine

Sarà inaugurato oggi alle 17,30 con il tradizionale «Viaggiu dulurusu» di San Giuseppe e la Madonna, che dal Sistema delle Piazze raggiungeranno la sede dove è allestita la Natività, il presepe vivente nel palazzo Quidera in via Garibaldi, una delle più antiche e belle residenze storiche di Castelvetrano.

Il presepe, col patrocinio straordinario del Comune di Betlemme, è allestito in un affascinante scenario dove sono ricreati antichi mestieri, le scene di vita quotidiana e gli antichi sapori, dislocati nello spaccato di un piccolo villaggio in un ideale percorso che ci condurrà alla Natività situata ai piedi del meraviglioso portale barocco del palazzo. Accompagnati dai figuranti, i visitatori tornano indietro nel tempo.

«Da spettatori, si trasformeranno in testimoni degli eventi a cui assisteranno, in un ideale itinerario che li coinvolgerà ed emozionerà direttamente – spiega Francesco Saverio Calcara, presidente dell’Associazione del Corteo Storico di Santa Rita – come i pastori, nella grotta di Betlemme, contempleranno il Dio fatto uomo che giace in una mangiatoia». Le degustazioni dei prodotti tipici sono gratuite. Si replica: 9, 15, 16, 22, 23, 25, 26, 30 dicembre, 1, 5 e 6 gennaio: dalle 17,30 alle 20,30.Oggi – e domani – dalle 16 presso l’ex Archivio storico di via Garibaldi a Castelvetrano, si terrà la mostra-mercato con 40 espositori e hobbisti, con degustazione di prodotti tipici. Il comitato «Orgoglio castelvetranese» sarà presente con la Bottega solidale. Sarà anche inaugurata la mostra «L’arte nel carretto siciliano» con opere di Felice Scirè.

di Max Firreri
per Giornale di Sicilia

L’articolo “Viaggiu dulurusu” a Castelvetrano, oggi alle 17:30 sembra essere il primo su Castelvetrano Selinunte // News Blog.

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

Mia Immagine