Foibe: L’opera del leinicese Michele Privileggi installata a Venaria

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

Mia Immagine

Ultimi preparativi per l’inaugurazione dell’opera del leinicese Michele Privileggi, che sarà installata domenica 9 dicembre a Venaria.

Michele Privileggi a Venaria

Sarà inaugurato domenica prossima, 9 dicembre, alle 10,30, a Venaria Reale presso i giardini dei Martiri delle Foibe tra via Luigi Calabresi e via Aldo Moro, il monumento in ricordo del dramma delle foibe e dell’esilio di 350 mila esuli italiani costretti, nel dopoguerra, a lasciare le terre istriane, fiumane e dalmate. L’opera d’arte è stata realizzata dall’artista leinicese Michele Privileggi.

Dramma delle Foibe

Il maestro Michele Privileggi ha già realizzato diverse opere dedicate a questo tema essendo anch’egli figlio di cittadini italiani costretti a lasciare la loro casa, i loro averi, i loro affetti. Un esodo che non ha, in molti casi, trovato un’accoglienza da parte dei connazionali che, anzi, li hanno, in molti casi, ghettizzati o esclusi per anni dalla vita sociale. L’opera ricorda anche le migliaia di persone gettate nelle viscere delle terre carsiche dalla polizia e dall’esercito della nascente Jugoslavia comunista alla cui guida c’era il maresciallo il leader della resistenza Tito.

Continua la lettura di Foibe: L’opera del leinicese Michele Privileggi installata a Venaria su il Canavese.

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

Mia Immagine