Federico Cafiero De Raho: chi è il magistrato simbolo dell’antimafia

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

Mia Immagine

Federico Cafiero De Raho

Il suo nome è legato alla lotta contro la criminalità organizzata: scopriamo il volto privato del magistrato Federico Cafiero De Raho.

Federico Cafiero De Raho è l’uomo simbolo della battaglia contro la malavita. La sua figura di magistrato si è intersecata con la nomina di Procuratore nazionale Antimafia. Un incarico assunto nel 2017, dopo decenni di dedizione alla causa di verità e giustizia nelle aree sensibili della Penisola.

Chi è Federico Cafiero de Raho?

Il magistrato Federico Cafiero De Raho è nato a Napoli, sotto il segno dell’Acquario, il 18 febbraio 1952. È entrato in magistratura nel 1977, rivestendo il ruolo di pubblico ministero a Milano e nella sua città natale.

Sua la regia di alcuni dei processi più impegnativi e importanti contro la camorra. Il suo nome spicca tra le firme di alcuni imponenti capitoli d’inchiesta sulle cosche del Casertano, e ha contribuito alla cattura di diversi latitanti.

Federico Cafiero De Raho
Fonte Foto: https://www.facebook.com/ilsaccenteit/?tn-str=k*F

Nel curriculum di Federico Cafiero de Raho ci sono alcune delle più importanti indagini giudiziarie contro la criminalità organizzata.

Il magistrato ha fatto parte del pool che ha coordinato l’attività investigativa sfociata nel celebre processo Spartacus. De Raho, in quel contesto, ha rappresentato la pubblica accusa e si è arrivati alla condanna di centinaia di camorristi.

Chi è la moglie di Federico Cafiero De Raho?

Della vita privata del magistrato non si sa molto, dato che ha sempre preferito relegare la sua sfera intima al quasi totale riserbo. Federico Cafiero è sposato con Paola Piccirillo, e sua moglie è una presenza discreta sullo sfondo della notorietà del procuratore.

La coppia ha avuto quattro figli: due femmine, Olga Cafiero De Raho (che ha il nome della nonna paterna, Olga Petti) e Margot Cafiero De Raho e i due maschi Francesco Cafiero De Raho Giovanbattista Cafiero De Raho.

Federico Cafiero De Raho: 5 curiosità

– Stando a quanto riportato sul sito quotidianodelsud.it, Federico Cafiero De Raho è un appassionato di calcio (“un’ottima ala destra“, direbbero alcuni colleghi).

– È legatissimo alla sua Napoli, dove ha lavorato come pm per ben 22 anni, rivestendo anche un ruolo di punta nella Direzione distrettuale antimafia.

– L’8 novembre 2017 ha preso il posto di Franco Roberti (il cui incarico è terminato nello stesso mese) come Procuratore nazionale Antimafia e Antiterrorismo, nominato all’unanimità.

– Nel 2013, il magistrato ha ricevuto il Premio Gerbera Gialla per la giustizia.

– Federico Cafiero De Raho non ha alcun profilo sui social, quindi niente Facebook o Instagram.

Fonte Foto: https://www.facebook.com/ilsaccenteit/?tn-str=k*F

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

Mia Immagine