Banchette: inaugurazione del nuovo parco giochi di via Castellamonte

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

Mia Immagine

Terminati i lavori di restyling durati oltre un mese, Sabato 8 Dicembre alle ore 15 inaugurazione del nuovo parco giochi di via Castellamonte a Banchette.

Nuovo parco giochi di via Castellamonte

Terminati i lavori di restyling durati oltre un mese, Sabato 8 Dicembre alle ore 15 inaugurazione del nuovo parco giochi di via Castellamonte a Banchette. Vecchie giostrine non più a norma sono state eliminate e sostituite da nuovi elementi, più belli e colorati, e che soprattutto rispondono alle norme in tema di sicurezza, lietmotiv della Giunta Sapone. Anche la risistemazione del parco giochi rientra tra le attivita’ quinquennali programmate e portate a compimento da quest’Amministrazione. I lavori, curati dall’Ass. ai LL.PP. Antonio Mazza, hanno riguardato anche la verifica fitostatica delle piante e la sistemazione dell’area calpestabile, e sono stati concepiti per dividere il Parco “Unità d’Italia” in tre aree a seconda delle fasce di età.

Restyling dell’area

“I bambini più piccoli hanno ora a disposizione giostrine e una palestrina attrezzata, quelli più grandicelli le altalene, gli scivoli ed altre attività ludiche. Panchine e ampi spazi d’incontro per gli adolescenti. Insomma un luogo accogliente e sicuro dove genitori, bambini e ragazzi possono trascorrere il loro tempo libero, a contatto con la natura che offre il Parco ma in pieno centro paese. I lavori di riqualificazione del parco “Unità d’Italia”, compresa la spesa per lo studio di fattibilità, sono stati interamente finanziati dal Comune che ha investito circa 40.000 euro. Aumentato anche il numero dei cestini, il parco non solo sarà più bello e più pulito ma anche più sicuro. Gli ingressi, difatti, saranno videosorvegliati per evitare atti vandalici su giostrine, giochi e panchine” spiegano dal Comune alla vigilia dell’inaugurazione del nuovo parco giochi.

 Panchina rossa

E a proposito di panchine, contestualmente al taglio del nastro del nuovo parco giochi, verrà inaugurata la “panchina rossa”, simbolo del femminicidio, dipinta dai ragazzi del CAG – Centro di Aggregazione Giovanile di Banchette, sotto l’egida dell’Ass. alle Politiche Giovanili Salvatore Coniglio. Un piccolo gruppo dei circa 60 ragazzi del Centro sito presso Villa Garda Flip ha partecipato negli scorsi mesi al progetto di sensibilizzazione al tema della violenza di genere.  Oltre a quella installata al parco giochi, i ragazzi ne hanno dipinta altre due allocate presso il CAG: una rossa, sempre a ricordo delle donne assassinate per mano degli uomini, una blu, per essere simbolicamente vicini a tanti coetanei che combattono quotidianamente contro il demone dell’autismo.

Banchette contro ogni forma di violenza

Per quanto riguarda il parco giochi, non è casuale la scelta di questa location per l’installazione della panchina rossa. L’Amministrazione Sapone ritiene fondamentale trasmettere fin dalla tenera età il messaggio di una cultura improntata alla  “non violenza”. L’odg del Consiglio Comunale del 27/11/2015 presentato dall’Ass. alla Cultura e P.I. Lina Pasca – deliberato all’unanimita – ha sancito formalmente “Banchette, Comune contro ogni forma di violenza”. Da allora si sono susseguite iniziative in tema e collaborazioni tra Enti ed Associazioni presenti sul territorio ed è stata avviata una collaborazione con l’ “Associazione Donne Contro la Discriminazione” – “Casa delle donne” di Ivrea – che da anni si occupa di diffondere una cultura rispettosa e di tutela del genere femminile e dei minori (ultimo evento lo spettacolo Volo: un enorme successo di pubblico e critica).

Appuntamento importante

Con quella installata al nuovo parco giochi diventano 3 le panchine presenti sul territorio comunale : oltre a quelle già citate, un’altra panchina rossa – frutto di un’iniziativa voluta dall’Ass.alla Cultura e P.I. Lina Pasca – è stata donata dall’Amministrazione alla Scuola Media “S.Pertini” e dipinta dai suoi studenti. É ora allocata presso l’istituto.  Sabato 8 dicembre alle ore 15, alla presenza di Sindaco, Amministratori, cittadinanza, si procederà all’ “inaugurazione ufficiale” del nuovo parco giochi e nel contempo della panchina.  Parteciperanno all’evento dell’inaugurazione del nuovo parco giochi i ragazzi del CAG, Casa delle Donne, studenti. Previsti eventi collaterali e sorprese per adulti e bambini.

 

Continua la lettura di Banchette: inaugurazione del nuovo parco giochi di via Castellamonte su il Canavese.

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

Mia Immagine