Iveco. Trasmissioni Allison e LNG

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

Mia Immagine

Iveco si affida ad Allison per i Marines

Le trasmissioni Allison Specialty Series allestiranno la nuova generazione di veicoli anfibi (ACV 1.1) della Marina Militare statunitense. Il contratto, del valore di 400 milioni di dollari per i primi quattro anni, è stato vinto nel giugno scorso dall’inglese Bae Systems che si è avvalsa del supporto di Iveco Defense Vehicles, fornitore leader di soluzioni di mobilità integrate e protette. Il primo ordine del Corpo dei Marines è di 30 veicoli, con opzioni future per un totale di 204 nuovi anfibi.

Iveco ha scelto le trasmissioni completamente automatiche Allison. La collaborazione tra Allison Transmission e Iveco Defense Vehicles ha già generato mezzi tecnologicamente avanzati per l’esercito spagnolo e ora per i Marines americani.

marines anfibio

L’ACV 1.1 è un evoluto mezzo 8×8 con capacità oceaniche, dotato di un 6 cilindri da 700 cavalli (514,7 chilowatt) ottimizzato per l’abbinamento con la trasmissione Allison 4800SP. Il veicolo militare offre la migliore mobilità della categoria su tutti i terreni e ha una struttura interna in grado di ospitare 13 Marines, oltre ad una accresciuta protezione per la sopravvivenza rispetto ai sistemi attuali.

I primi 16 prototipi sono stati consegnati già lo scorso anno per dare modo ai Marines di valutare le prestazioni dei mezzi anfibi. In questo periodo, il team Iveco/Bae, assieme agli ingegneri di Allison, ha supportato la valutazione dei Marines conducendo numerosi test sulle situazioni di rischio, sulle operazioni in acqua e sulla mobilità a terra.

trasmissione allison

IVECO MAGIRUS TRONFA AL FIA EUROPEAN TRUCK RACING CHAMPIONSHIP 2018

Iveco e la sfida tra Stralis NP e LNG

Lo Stralis NP di Iveco ha percorso una distanza da record con un unico rifornimento di Gnl. Uno Stralis NP 460 ha viaggiato da Londra a Madrid a gas naturale, senza effettuare soste per il rifornimento.

Partito dal Regno Unito, ha completato quella che sembra essere la tratta su strada più lunga mai percorsa con un unico rifornimento di LNG, per dimostrare l’idoneità dei veicoli a gas naturale al trasporto su strada nazionale ed europeo.

Lo Stralis NP 4×2 viaggiava con un rimorchio cassonato a tre assali e una massa totale a terra di 30 tonnellate. Dopo una breve traversata in traghetto da Dover a Calais, ha completato il percorso di 1.728 km senza effettuare alcun rifornimento, superando l’autonomia ufficiale del veicolo di 1.600 chilometri e andando a stabilire un nuovo record di distanza.

Questo risultato equivale ad un risparmio straordinario sul costo del carburante (Gnl) nel viaggio di andata, di circa 200 sterline o del 40% rispetto al diesel. Stralis NP ha registrato un impressionante consumo medio di 22,6 kg ogni 100 chilometri.

Martin Flach, Alternative Fuels Director di Iveco, afferma: «L’anno scorso siamo andati da John O’Groats a Land’s End con un unico rifornimento, utilizzando uno Stralis NP da 400 CV, ma questa volta abbiamo voluto alzare ulteriormente l’asticella. E’ stata un’opportunità per dimostrare l’incredibile efficienza dello Stralis NP dal punto di vista dei consumi e per mettere definitivamente alla prova il nostro ultimo motore a gas da 460 cavalli».

Rispetto al suo equivalente diesel Euro VI, uno Stralis NP alimentato a LNG emette circa il 90% in meno di NO2, il 99% in meno di particolato e fino al 15% in meno di CO2, cifra che sale addirittura al 95% se si utilizza il biometano.

Lo Stralis NP è disponibile in versione 4×2 e 6×2 per carichi pesanti, con una potenza erogata di 400 o 460 cavalli. Iveco ha previsto una versione a gas naturale anche dei veicoli cabinati di gamma media e pesante, insieme a un’estesa gamma di veicoli commerciali leggeri Daily Natural Power da 3,5 a 7,2 tonnellate.

VEICOLI A GAS NATURALE AVVANTAGGIATI IN GERMANIA, IVECO RINGRAZIA

The post Iveco. Trasmissioni Allison e LNG appeared first on DIESEL Web – Tutte le novità sui motori diesel.

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

Mia Immagine