“L’Americah”. Fatevi spazio e fate sentire la vostra voce!

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

Mia Immagine

È Alexandria Ocasio Cortez, per la stampa statunitense OCA. 
 
È la più giovane donna mai eletta al Congresso. Ha soli 28 anni
“Non vengo da una famiglia ricca e potente. Sono nata in un quartiere dove il codice di avviamento postale della zona in cui vivi determina il tuo destino”. 
Si laurea alla Boston University in economia e relazioni internazionali, ma  poi torna nel Bronx dove lavora come educatrice ma anche come barista per poter aiutare la madre, donna delle pulizie, a scongiurare il pignoramento della casa dopo la morte del padre, ucciso dal cancro. 
 
Nel suo post la sera prima delle elezioni scrive: 
“So take up space. Speak up. Hold the door open and take others with you. Accept that you will be criticized no matter what – that is the price of fighting for change and innovation.”
 
Quindi fatevi spazio. Fate sentire la vostra voce. Tenete la porta aperta e portate altri con voi. Accettate il fatto che verrete criticati per qualsiasi cosa: è il prezzo per chi lotta per innovazione e cambiamento. 
 
Molte altre donne sono state elette dopo queste elezioni midterm americane, native americane, musulmane, latine, sono state elette delle donne al Senato, per la prima volta, come rappresentanti di stati, che non avevano mai scelto di votare femminile.
Credo che sia questa la forza del voto femminile, la capacità di sovvertire un punto di vista, il fatto di rivendicare l’essere sono soggetti politici che vengono al mondo con una pratica politica nuova che ha come ragion d’essere la ricerca di libertà tra sé e nel mondo, una libertà non conclusa, ma dinamica, in divenire, volendo mantenere viva e aperta una complessità che diventi paradigma.
 
Dopo il voto a Trump, furono le donne, per prime, a lanciare un allarme democratico con la Women’s March a Washington nel gennaio del 2017. 
Ora l’America tira fuori gli anticorpi democratici, e lo fa votando la complessità, la diversità. Votando le donne che rappresentano questa complessità e questa diversità. 
 
So take up space. Speak up! 
 
 
VDG

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

Mia Immagine