Tempesta annunciata: furia Andrea Mura

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

Mia Immagine

Tempesta annunciata: furia Andrea Mura

Furia Andrea Mura con frecciate all’organizzazione della Route du Ruhm. Amaro il suo tentativo di traversata atlantica in solitaria dalla baia di Saint Malo (Bretagna) a Point-a-Pitre (Guadalupa), a causa di una tempesta peraltro annunciata alla vigilia della partenza. Mura è stato costretto a rientrare nel porto di Lorient dopo la rottura della parabola satellitare, indispensabile sia per la sicurezza, sia per le strategie di gara, a causa della violenta tempesta che si è abbattuta sulle barche in gara nel golfo di Biscaglia.
Delusione, amarezza e anche qualche polemica: “Delusione sì – spiega Andrea Mura sui social – perché su questa gara ho investito tanto, in preparazione ed economicamente. È la prima volta che mi ritiro, ho ancora molta rabbia. Penso che sbollirà solo quando la gara sarà finita. Però sono arrabbiato anche perché si sapeva dal principio che subito avremmo dovuto affrontare questa tempesta. L’organizzazione avrebbe dovuto rimandare il giorno della partenza: siamo sportivi, non gladiatori. E questa è una gara sportiva, non di sopravvivenza”.
Mura era partito con la sua Vento di Sardegna lo scorso 4 novembre, insieme con altri 122 skipper, dalla baia di Saint Malo (Bretagna) a Point-a-Pitre (Guadalupa) per la Route du Rhum, traversata atlantica lunga 3.542 miglia nautiche. Sembrava tutto sotto controllo: secondo in classifica, stava per attaccare la prima posizione. La tempesta ha colpito quasi tutti i partecipanti. E Vento di Sardegna sembrava essere uscito indenne dalla bufera nonostante venti contrari a 80 km l’ora e onde alte tra i 5 e i sei metri. Dopo una verifica, l’amara sorpresa: la parabola fuori uso.
Dopo due giorni, almeno cinque concorrenti hanno disalberato, uno ha naufragato e numerose barche, tra cui l’Enel Green di Andrea Fantini, hanno trovato rifugio nei porti della Bretagna con danni molto rilevanti.

L’articolo Tempesta annunciata: furia Andrea Mura sembra essere il primo su Gentedimare2.0.

Keep reading Tempesta annunciata: furia Andrea Mura on AtBoat Blog.

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

Mia Immagine